Ma tranquillo anche se la struttura della tua casa, non dovesse combaciare, nulla ti vieta di arredarla internamente seguendo dei piccoli consigli.
Per aver fin da subito un tocco urban chic basterà rivestire la parete più in vista del salotto o della nostra camera da letto con mattoni o pietre dall’aspetto usurato, cosi assumerà quel tocco inconfondibile, mentre basterà tinteggiare le altre pareti con dei colori neutri a seconda del colore del nostro arredamento, ma teniamo ben presente che in base alla tinta con cui rivestiremo la pareti, creeremo anche dei diversi tipi di ambiente: il bianco illuminerà l’ambiente, il beige scalderà la stanza e il marrone darà alla casa un tocco di eleganza e carattere.
Passiamo ora all’arredamento della nostra casa: i mobili devono essere minimal, caratterizzati da praticità e funzionalità, saremo poi noi a personalizzarli con oggetti in contrasto, ad esempio, se vogliamo installare una libreria nel nostro soggiorno, o anche nella camera da letto o nell’ufficio, lo stile dovrà essere moderno ed essenziale, con ripiani capienti, ma allo stesso tempo non ingombranti.
Per quanto concerne invece poltrone e divani, meglio acquistarli con rivestimento in ecopelle, pelle o simili, con sedute ampie, e magari dall’aria un po’ vissuta, in tinte dal marrone al grigio.
Anche la cucina deve rispettare questi criteri, infatti è buona cosa avere molto spazio libero, tinteggiare muri e piastrelle di colori chiari, ed inserire inserti in metallo, lampade o faretti.
I tavoli, sia per la sala da pranzo, che per il salotto, assolutamente realizzati con materiali naturali come pietra o legno grezzo. Al contrario degli altri elementi il tavolo deve essere grande e spazioso, nel caso però questa caratteristica non si potesse rispettare, potremmo optare per una penisola, purché contornata di sgabelli in legno o sedute alte in metallo cromato.
Stesso contrasto tra elementi moderni e vintage è molto gradito nella camera da letto, in cui è importantissimo inserire il minor numero di mobili.
L’ideale infatti sarebbe abbinare un armadio a 2 ante, dotato di maniglie piccole o comunque poco evidenti. con un grande letto, posizionato al centro stanza, decorato con molti cuscini, di diversi misure, forme e colori, possibilmente selezionati tra panna, bordeaux, blu o verde scuro, da sempre caratteristici di questo stile, usando lo stesso criterio anche per scegliere coperte ed eventuali rivestimenti.
Un bel lampadario in cristallo antico che illuminerà il letto dalla forma contemporanea e le pareti decorate con un’opera astratta o con un opera che raffiguri una città in bianco e nero daranno il tocco finale.
Per il pavimento è consigliato scegliere un parquet che andrà a trasformare l’ambiente freddo creato dallo stile urban chic in un ambiente caldo e accogliente, oltre che a dare un senso di unicità ad uno stile cosi variegato.
Nel nostro store on line troverete diversi componenti che vi aiuteranno a realizzare questo stile, per qualsiasi richiesta non esitate a contattarci.