Bisogna innanzitutto specificare che la vasca idromassaggio e la cabina idromassaggio forniscono essenzialmente la stessa tipologia di comfort, ma in maniera diversa: questo perché, molto semplicemente, la persona è posizionata in modo diverso all’interno e riceve l’idromassaggio in due maniere differenti. All’interno della vasca, l’idromassaggio viene effettuato tramite getti ad acqua (whirlpool) e, se presenti sul fondo, anche getti ad aria (airpool). I due getti generano un differente tipo di massaggio, poiché il getto ad aria produce un effetto geyser, tipico delle vasche termali, con un massaggio armonioso e leggero, mentre il getto ad acqua provoca un massaggio più energetico e rivitalizzante. Questa differenza non è presente nelle cabine idromassaggio, che presentano solo getti ad acqua, non potendo riprodurre nella cabina la vasca termale.
Se nella vasca l’idromassaggio coinvolge principalmente la schiena e i fianchi, in base alla posizione dei getti, la cabina idromassaggio presenta un sistema di relax differente.
Innanzitutto, le cabine idromassaggio presentano delle sedute dove è possibile stabilirsi, per poter godere in modo ottimale dei getti d’acqua. Inoltre, grazie alla maggiore mobilità dell’utente all’interno della cabina, i getti coinvolgono e rilassano l’intero corpo, in aggiunta all’effetto cascata che è possibile ricreare, cosa non possibile nella vasca.
Considerando gli optional, sia la cabina che la vasca ne presentano alcuni identici, come la cromoterapia, l’ozonoterapia, il bluetooth, la radio FM… ma la cabina idromassaggio può essere accessoriata anche con il bagno turco (tramite un generatore di vapore), rendendola ancora più simile alla SPA.
Sicuramente, la scelta fondamentale dipende dal gusto personale e dallo spazio disponibile: considerando il maggiore relax della vasca e la comodità della cabina, la situazione ideale si ha inserendo entrambe nel bagno, in modo tale da avere una stanza completa e funzionale, molto simile ad una vera e propria SPA all’interno della propria abitazione.
Fortunatamente, per le persone più indecise, aziende come noi di Bagno Italia mettiamo a disposizione dei clienti, prodotti che integrano alla cabina la vasca: le cabine multifunzione.
Queste cabine idromassaggio combinano la comodità della colonna idromassaggio alla vasca idromassaggio, in modo tale da avere entrambe in un unico complemento di arredo, con la possibilità di aggiungere anche la sauna o il bagno turco.
In questo modo tutti i principali comfort offerti dalle SPA vengono concentrati in un prodotto compatto e semplice da installare che mette d’accordo tutta la famiglia.