- L’impianto di filtrazione: le minipiscine idromassaggio, come le piscine tradizionali, non devono essere svuotate ad ogni utilizzo, in quanto l’acqua viene filtrata e trattata con l’aggiunta di additivi a base di cloro ed altri agenti chimici ad azione disinfettante. Ciò ovviamente comporta un grande risparmio di acqua rispetto alle vasche idromassaggio che al contrario, non avendo un sistema di filtraggio, devono necessariamente essere svuotate dopo ogni utilizzo.
- La produzione di acqua calda: nella vasca idromassaggio la temperatura viene regolata dalla miscelazione dei rubinetti dell’impianto idrico domestico. Le minipiscine, invece, sono allestite con un’impiantistica più evoluta e controllata da una centralina elettronica per tenere sotto controllo la temperatura in base al tipo di trattamento che si vuole effettuare. Per riscaldare l’acqua si servono di irradiatori gestiti da dei sensori di temperatura.
La minipiscina, inoltre, offre diverse varianti che soddisfano le esigenze di tutti gli amanti del comfort e del benessere.
- Minipiscine autoportanti: come suggerisce il nome, possono essere installate su una qualunque superficie piana, che sia all’interno o all’esterno. Non necessitano di opere murarie, possono essere facilmente spostate e devono essere solo collegate alla rete elettrica (non vi è alcun allaccio alla rete idraulica esterno, perchè è già integrato nella struttura). Grazie alla composizione dei suoi materiali riesce a resistere agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura: requisito fondamentale se si vuole godere della piscina nel proprio giardino.
- Minipiscine da incasso: rispetto al precedente modello, richiedono un vano interrato esterno o interno e installarle risulta più costoso a causa della necessità di svolgere interventi murari e di allacciamento idrico ed elettrico.
Per quanto riguarda la manutenzione delle piscine è importante utilizzare correttamente l’impianto di filtrazione. Alcuni modelli sono dotati di rilevatore e dosatore automatici di prodotti chimici riuscendo a monitorare la percentuale di disinfettanti e l’alcalinità totale.
La pulizia della piscina è fondamentale e va fatta con regolarità utilizzando, per esempio, aspiratori manuali in grado di eliminare i piccoli residui che si depositano al suo interno.
Insomma, ora potete rilassarvi nel vostro giardino in una bella giornata di sole o fare un bell’idromassaggio caldo nella vostra veranda in una fredda e nevosa giornata invernale!