Blog

Mobile bagno con lavabo semincasso top in marmo e colonna

Mobile Bagno Cleo cm 105 bianco lucido

 

 

 

LDF, ovvero fibra a bassa densità;

MDF, ovvero fibra a media densità;

HDF, ovvero fibra ad alta densità, rispetto al legno truciolare è più pesante perchè formato da fibre molto fini ma compattate densamente.

Ciò che lo rende così speciale sono le sue qualità meccaniche, la sua facilità di manipolazione, nonché la molteplicità delle finiture possibili, rendendo questo materiale molto impiegato in vari settori; le sue superfici sono molto lisce, merito della levigature eseguita dopo la pressatura fino a ottenere una finitura simile a quella di un foglio di carta.

Esso è utilizzato in decorazioni d’interni, nella costruzione di grandi magazzini, uffici; avendo un’ottima capacità di insonorizzazione viene anche usato come rivestimento per pareti e coperture isolanti.
Nonostante tutte le caratteristiche positive sopracitate, molte volte lo si identifica come qualcosa di simile al semplice cartone pressato, e si rinuncia a prescindere di utilizzarlo per vari impieghi solo per un’affermazione negativa.
I più informati invece sostengono che il suo peso, a causa della sua densità, possa rappresentare un problema alla realizzazione di componenti d’arredo leggeri e flessibili.
Questa supposizione si rivela infondata perchè sul mercato è stato introdotto l’MDF extra leggero, dove attraverso un particolare ciclo di lavorazione il peso viene ridotto ai minimi termini oltre all’impiego di legni leggeri; pur riducendo le caratteristiche di compattezza dell’MDF si ottengono leggerezze tali che ne permettono l’impiego al posto.

Il MDF ha un costo più contenuto rispetto ad altri tipi di legno, in questo caso dopo la lavorazione viene laccato per conferirgli un aspetto più estetico, ma il concetto rimane sempre quello: resistenza, versatilità e convenienza!

Quindi non aver timore di fare il giusto acquisto… Compra subito!

Carrello